Skip to content

Tartufo - Un dono terrestre dall'aroma divino

I tartufi richiedono un clima molto particolare e una composizione speciale del terreno e dell’ambiente. In Europa, il fungo nobile si trova principalmente in due regioni: Nella regione del Périgord, in Francia, cresce il cosiddetto tartufo del Périgord, di colore nero con sottili venature bianche all’interno. Il tartufo bianco chiaro è originario del Piemonte, nel nord Italia, e prospera anche nel clima mediterraneo dell’Italia centrale, della Francia meridionale e della Croazia.

Il prezioso fungo cresce in simbiosi con gli alberi ospiti inoculati, dove forma una fitta rete sotterranea di radici e rami intorno agli alberi. Ogni specie di tartufo predilige piante ospiti diverse: i più esigenti prosperano solo su querce a foglia caduca, mentre i boschi di querce pure sono oggi molto rari. Altre crescono in modo eccellente su quasi tutti gli alberi di latifoglie o conifere, come il faggio o il nocciolo.

Tartufi imperiali - Ordinate subito online i tartufi freschi raccolti
Tartufi di altissima qualità e dall'aroma convincente

Ci assicuriamo che i tartufi siano raccolti con cura e freschezza e che siano imballati in modo sicuro prima di raggiungere la vostra tavola. Perfetto nell’odore, nell’aspetto, nella consistenza e nell’aroma e con un elevato peso specifico – il segno distintivo di ogni buon tartufo. Sono disponibili diverse varietà a seconda della stagione. Il tartufo più raro e quindi più costoso al mondo, il tartufo d’Alba, matura in Piemonte tra l’inizio di settembre e gennaio, mentre la stagione dei tartufi neri nobili del Périgord inizia all’inizio di dicembre e termina a metà marzo. Seguono il tartufo estivo, che si trova in molte località europee tra giugno e novembre. Il tartufo di Borgogna, tra l’altro, è lo stesso tipo di tartufo, ma ha un diverso grado di maturazione e una diversa stagione di raccolta e intensità di sapore.

Con il loro profumo intenso, acido e terroso, i tartufi gourmet conferiscono a ogni piatto un sapore unico. A proposito, il tartufo bianco non deve mai essere cucinato con la pietanza, poiché il suo sapore si disperde quando viene riscaldato, ma deve essere rasato sul piatto finito. Il tartufo nero viene per lo più aggiunto a carne, pesce o brasati durante la preparazione, perché il suo sapore rimane intatto anche sotto l’influenza delle alte temperature.

Tartufo nero d’inverno

Disponibile da novembre a marzo circa

I tartufi del Périgord, scientificamente Tuber melanosporum, non sono solo il nome dei pregiati funghi dell’omonima regione francese. Il nome si riferisce anche a tartufi simili provenienti dall’Italia o dalla Spagna. Ma i francesi attestano la qualità e l’aroma migliori solo per i tartufi neri del Périgord e della Provenza. Il periodo di raccolta si estende per tutto l’inverno fino a marzo.

tartufo autunnale

Disponibile da novembre a marzo circa

Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod tempor invidunt ut labore et dolore magna aliquyam erat, sed diam voluptua. At vero eos et accusam et justo duo dolores et ea rebum. Stet clita kasd gubergren, no sea takimata sanctus est Lorem ipsum dolor sit

tartufo estivo

Disponibile da novembre a marzo circa

I tartufi estivi sono versatili e convenienti. Possono essere utilizzati generosamente e arricchire molte ricette. Nella calda stagione estiva, sono una delizia per i buongustai. Il Tuber aestivum, come viene chiamato in latino, è una delle specie di tartufo più diffuse al mondo. Il tartufo estivo, chiamato anche “scorzone” in Piemonte, si può trovare tra giugno e novembre in molte parti d’Europa: in Provenza, Italia, Spagna, Turchia, Albania, Ungheria, occasionalmente nella Germania meridionale e persino in Inghilterra.

Tartufo Bianco d’Alba

Disponibile da novembre a marzo circa

I tartufi del Périgord, scientificamente Tuber melanosporum, non sono solo il nome dei pregiati funghi dell’omonima regione francese. Il nome si riferisce anche a tartufi simili provenienti dall’Italia o dalla Spagna. Ma i francesi attestano la qualità e l’aroma migliori solo per i tartufi neri del Périgord e della Provenza. Il periodo di raccolta si estende per tutto l’inverno fino a marzo.

Il miglior tartufo è sempre il tartufo della stagione in corso.
Bastano pochi tartufi per trasformare un piatto in una festa!

I frutti del fungo tartufato non sporgono dal terreno – per trovarli si usano i cani da tartufo. Per inciso, il famoso maiale da tartufo con il suo spiccato senso dell’olfatto ha fatto da tempo il suo tempo: a differenza del cane, il frutto in sé ha un sapore troppo buono, soprattutto per chi è alle prime armi. Soprattutto, però, distruggono le sensibili fibre fungine quando scavano il terreno e quindi, di solito, anche le possibilità di riproduzione. Il “Lagotto Romagnolo” è allevato appositamente per la ricerca dei tartufi; il cane individua i punti interessanti e i tartufai li raccolgono. Devono assicurarsi di non graffiare o graffiare troppo i preziosi funghi quando li dissotterrano.

Un buon fiuto, una grande conoscenza della natura e il cuore e l’anima dell’agricoltore sono quindi fondamentali per il successo della tartuficoltura! Le rese per ettaro sono basse e quindi i funghi tartufi sono una prelibatezza rara. Inoltre, possono essere raccolti solo in determinati periodi. Troverete sempre una selezione di tartufi selezionati con cura tra i migliori della stagione: dal tartufo estivo (Tuber Aestivum) al tartufo autunnale (tartufo di Borgogna) fino ai nobili tartufi invernali, come il tartufo di Alba (Tuber Magnatum) e il tartufo del Périgord (Tuber Melanosporum). Poiché il loro aroma si conserva solo per pochi giorni dopo la raccolta, li offriamo solo appena raccolti. La nostra newsletter vi informa regolarmente sulla disponibilità attuale.

Ricette selezionate con il tartufo
Sviluppato dall'autore di libri di cucina Stevan Paul

Bistecca di scamone alla griglia Akami con ravanello grattugiato e Sichimi Togarashi

Bistecca di scamone di Akami alla griglia con ravanello grattugiato, sale in scaglie e Sichimi Togarashi Tempo di preparazione: circa …

Akami de rumsteck grillé avec radis râpé et Sichimi Togarashi

Rumpsteak Akami grillé avec radis râpé, flocons de sel et Sichimi Togarashi Temps de préparation : environ 15 minutes Rumpsteak …

Grilled rump steak Akami with grated radish and Sichimi Togarashi

Grilled Akami Rump Steak with Grated Radish, Flake Salt and Sichimi Togarashi Preparation time: approx. 15 minutes Rump steak with …

Grillad rumpstek Akami med riven rädisa och Sichimi Togarashi

Grillad Akami Rump Steak med riven rädisa, flingsalt och Sichimi Togarashi Förberedelsetid: ca 15 minuter Rumpstek med japansk pepparmix Den …

A proposito di caviale imperiale
Il caviale è un dono prezioso della natura che trattiamo ogni giorno nel modo più rispettoso e dignitoso possibile. Puoi sempre aspettarti la migliore qualità da noi. Questo è l’unico modo in cui possiamo rendere felice ogni nostro cliente.

Grazie alla nostra esperienza in oltre 30 anni di produzione di caviale persiano e alla nostra passione per questo prodotto unico, siamo ora uno dei maggiori importatori di caviale in Germania. La nostra motivazione è sempre risultati perfetti e qualità costantemente elevata per i nostri clienti, che vanno dai consumatori privati alle grandi compagnie aeree e ai ristoranti stellati.

Consegna espressa con Go!

Gli ordini effettuati tra lunedì e giovedì entro le 14:00 saranno con te il giorno successivo, 

Siamo qui per te!

Chiamaci o passa spontaneamente a Berlino Grunewald.

I tuoi vantaggi quando acquisti il caviale

Con ogni ordine benefici del nostro programma di fidelizzazione dei clienti!